venerdì 26 giugno 2015

USA JUNE 26th, 2015

Oggi negli USA la Corte Suprema (con una maggioranza risicata di 5-4, va detto) ha dichiarato costituzionalmente legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

O meglio, ha dichiarato incostituzionale il contrario, il fatto di impedire a chi lo desidera di contrarre matrimonio indipendentemente dal sesso dei due richiedenti.

La motivazione è che le coppie omosessuali hanno chiesto "uguale dignità davanti alla legge. La Costituzione garantisce loro questo diritto".

In un paese dove, ricordiamolo, la senatrice Hillary Clinton basa proprio sulla pari dignità la sua corsa alle presidenziali.

Mentre esulto per questo risultato oltreoceano, mi domando quando un concetto così semplice come la pari dignità farà breccia anche nei cuori e nelle menti dei miei compatrioti. Mi domando quando la civiltà raggiungerà questo paese di brava gente che è brava solo la domenica in chiesa, dalle 11 a mezzogiorno, ma appena giù dal sagrato odia, sputa veleno, giudica in palese violazione delle più sacre leggi della religione che dichiara di professare.

Tutti gli uomini sono fratelli in Cristo.
Ama il prossimo tuo come te stesso.
Certo.
Ma solo se è bianco ed etero.
L'ipocrisia non finisce mai di scioccarmi.







2 commenti: